Nella seduta consigliare di martedì 30 novembre, il sindaco De Pascale ha presentato il programma di mandato: e il gruppo consigliare di Ravenna Coraggiosa, attraverso gli interventi dei due consiglieri Francesca Impellizzeri e Luca Cortesi, ha sottolineato l'importanza della trasversalità e della contaminazione delle politiche proposte.
"Condividiamo la visione focalizzata sul benessere della comunità – ha detto la consigliera Impellizzeri - in cui la stessa centralità viene riconosciuta a politiche incentrate alla questione ambientale come anche alla questione sociale, con particolare attenzione alla parità di genere come ai bisogni delle nuove generazioni".
Nel suo intervento, il consigliere Cortesi ha ribadito “la necessità di partire dalla comunità educante come punto imprescindibile nel contrasto alle disuguaglianze. Lotta alla dispersione, cittadinanza inclusiva, mediazione culturale e contrasto alle discriminazioni devono essere le parole d’ordine per progettare interventi che coinvolgano scuole, comune e cittadinanza.
Ravenna deve essere una città aperta, accogliente e inclusiva, che non dimentica e lascia indietro nessuna e nessuno.
Infine, crediamo che la valorizzazione e l’estensione degli spazi per attività sportiva all’aperto e dei centri per l’aggregazione dei giovani, anche nel forese, debbano essere fra i primi punti in agenda”.