Le recenti decisioni del governo relative al Super Green Pass e all’inasprimento della lotta alla diffusione del Covid ci sembrano decisamente significative e importanti.
In una fase in cui anche l’Italia, al pari di molti altri Paesi, sta mostrando un preoccupante trend di risalita dei contagi, noi di Ravenna Coraggiosa siamo fermamente convinti che la misura più importante per affrontare la situazione sia quella di convincere anche chi non si è ancora vaccinato a farlo.
Come ha recentemente sottolineato dal Ministro Speranza, il rischio di ritornare zona gialla dipende principalmente dalla presenza di un numero ancora elevato di adulti non vaccinati che contraggono il virus e affollano conseguentemente i nostri ospedali.
Una nuova zona gialla significherebbe un ritorno a condizioni peggiori di vita – dal punto di vista sociale, culturale, economico – che la nostra collettività non si merita, e che in molti casi rischierebbe anche di non poter affrontare serenamente.
È inaccettabile pensare che questo possa accadere per la scelta scellerata ed egoistica di alcuni cittadini, a scapito dei comportamenti virtuosi e civici della stragrande maggioranza. È importante mettere in atto tutti gli strumenti che possano convincere gli indecisi, così come è fondamentale l’iniziativa comunicata dall’ASL per attivare la chiamata attiva per la Terza dose a tutti gli over 40 dopo 5 mesi.
Ecco il motivo del nostro plauso alle misure governative, con l’auspicio che servano quanto prima a migliorare la situazione, evitando tristi derive.