Nella seduta di ieri del Consiglio Comunale, il gruppo di Ravenna Coraggiosa ha presentato un question time in merito allo "skate mob" che alcuni giovani hanno realizzato nelle vie del centro il 6 novembre scorso per chiedere un luogo idoneo alla loro disciplina, dotato di illuminazione.
In particolare, il consigliere Luca Cortesi ha chiesto chiarezza riguardo ad alcune notizie girate sui social nelle ore successive, ossia che i giovani sarebbero stati multati dalla Polizia Municipale.
"Questo tipo di manifestazione, che Coraggiosa reputa civile, pacifica e creativa - ha detto Cortesi - è ancor più meritevole di attenzione dal momento che chiede spazi di aggregazione giovanile in un contesto (post) pandemico che ha colpito particolarmente le giovani generazioni". Per questo è stato chiesto a Giunta e Sindaco quale orientamento hanno intenzione di portare avanti in merito alla creazione di uno skate park anche a Ravenna.
L'assessore Costantini ha risposto confermando la volontà dell'Amministrazione di definire il percorso più idoneo, sia in collegamento con altre associazioni sportive per valutare un centro polifunzionale, sia nella valutazione del contesto urbano in cui si andrà a realizzare. L'assessore ha poi evidenziato come Ravenna possa contare sul confronto con realtà sportive e importanti competenze nell’ambito. Inoltre si osserva una crescita della diffusione tra i più giovani, trainata anche dal recente debutto della disciplina tra i giochi olimpici. L'assessore ha infine smentito la notizia di sanzioni contestate ai partecipanti del flash mob.
"Come Ravenna Coraggiosa diamo la più ampia disponibilità nel trovare soluzioni idonee alla realizzazione di questo progetto”, chiude Cortesi.